39° Congresso Nazionale SIE

39° Congresso Nazionale SIE

Carissimi,
dal 21 al 24 giugno 2017, Roma e il suo Centro Congressi diventeranno l'Agorà della cittadella della Endocrinologia italiana, dove gli Endocrinologi si incontrano, si formano, dibattono e discutono tra loro alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, con spirito costruttivo e nel clima di amicizia e cordialità di una grande comunità di ricerca quale è la nostra.
 
La Commissione Scientifica, in stretta collaborazione con il Consiglio Direttivo della SIE, ha predisposto un programma scientifico che copre tutte le aree della nostra disciplina. 
 
Il programma imponente è composto da 5 letture magistrali, 24 simposi della durata di 90 minuti, 5 simposi della durata di 60 minuti, 20 tra incontri con esperti, clinical debate e pro-contra, della durata di 60 minuti, 12 sessioni di oral comunications e più di 40 sessioni poster che verranno tutte discusse con l’autore e con moderatori esperti. Si svolgeranno inoltre incontri tematici, incontri organizzativi fra i Club, i GdL SIE e fra i board dei Registri e il congresso sarà preceduto da eventi pre congressuali il 19 e 20 giugno. Una vera "settimana dell'Endocrinologia"!
 
Tutti i temi dell’Endocrinologia, della Diabetologia e delle Malattie del Metabolismo, dell’Andrologia saranno affrontati nel congresso, ma anche tutti i risvolti di confine con le altre Discipline, dalla ginecologia, alla pediatria, dalla geriatria alla medicina di laboratorio, dalla medicina di genere a quella del benessere, dalla medicina ambientale a quella sociale derivante dalle numerose NCD che caratterizzano la nostra ‎disciplina e che vedono l'educazione dei pazienti a nuovi stili di vita come ulteriore impegno per l'endocrinologo clinico che opera nei territori. 
 
Ci sarà inoltre spazio per le nuove tematiche cliniche legate alle terapie innovative e di ricerca di base ed applicata ed alle Malattie Rare di competenza della nostra disciplina.
 
Infine, insieme al nostro gruppo EnGioI, verrà organizzato una giornata di formazione e confronto su tematiche basic più innovative, ma anche traslazionali, senza, quindi, dimenticarne mai i risvolti clinici ed assistenziali‎. 
 
Insomma un evento di quella Endocrinologia 2.0 indicata come mission programmatica della presidenza e del CD per la SIE 2015-2017, che troverete riassunta nel Libro Bianco della Endocrinologia Italiana che verrà distribuito a tutti i presenti. 

Saranno giornata intense, piene di lavoro e di spunti per il prossimo biennio, ma anche con dolci serata romane di svago e amicizia fra cui una cena sociale aperta a tutti gli iscritti.
 
Un cordiale saluto a voi tutti in attesa di incontrarvi a breve.
 
Prof. Andrea Lenzi (Presidente SIE)
 
Prof. Gianluca Aimaretti (Coordinatore Commissione Scientifica SIE)
 
 
Copyright © 2017 | SICS S.r.l. - Viale Zara 129/A - 20159 MI - Partita IVA: 07639150965 - Tel. +39 02 28172699 | Contatti | Privacy Policy